LE REGOLE D’ORO DA SEGUIRE SEMPRE NELL’ALIMENTAZIONE A 4 ZAMPE
Le scelte alimentari sono fondamentali per il benessere e la salute dei nostri animali: che siano cuccioli, adulti o amici della 3° età ogni animale domestico richiede un’alimentazione personalizzata. Semplici accorgimenti che ci aiuteranno e non poco! Gli errori alimentari infatti hanno effetti dannosi, ma spesso passano inosservati… quindi oltre a rivolgersi al nostro veterinario di fiducia per studiare insieme una dieta idonea alle esigenze del nostro 4 zampe, ci sono accorgimenti piuttosto semplici che possiamo prendere da soli con un po’ di attenzione. Quali? Per esempio come controllare le etichette di croccantini e e bustine per valutare i contenuti nutrizionali, i grassi e quindi valutare le giuste quantità.
- Considerare sempre il contenuto nutrizionale e la biodisponibilità ovvero la frazione alimentare realmente disponibile per la nutrizione.
- Gli effetti sulla funzionalità gastrointestinale sono una campana importante. Se il vostro animale ha malesseri intestinali può dipendere proprio dal cibo
- La densità calorica e gli effetti a lungo termine sul benessere animale: un alimento è eccessivamente calorico? Non fa per noi!
- Ricordatevi che l’appetibilità non fornisce alcuna indicazione sul valore nutritivo: se un cane gradisce molto un alimento non significa che questo sia salutare.
- Accertare sempre le componenti reali dell’alimento. Presenza eccessiva di additivi chimici? Meglio lasciar perdere!